La ricerca medica è da sempre alla base della medicina.
È grazie alla ricerca che oggi è possibile prevenire e curare numerose patologie, anche in ambito ginecologico.
Il dottor Arnulfo è un ginecologo di grande esperienza, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e in continuo aggiornamento professionale al fine di garantire il più alto livello di assistenza ostetrica e ginecologica.
Affidati alle sue cure: chiama e prenota un appuntamento negli studi di Verbania e Domodossola.
L’endometriosi è una malattia dell’età fertile della donna che può condizionare fortemente la normale vita sociale, sessuale e lavorativa.
L’endometriosi è dovuta alla presenza anomala delle cellule endometriali all’esterno dell’utero. Provoca un’infiammazione cronica e sintomi di intensità variabile che possono includere dolore all’addome, soprattutto durante i rapporti sessuali e la mestruazione.
Nei casi più gravi è invalidante e può provocare sterilità.
Oggi curare l’endometriosi è possibile: il riconoscimento tempestivo di tale patologia attraverso l’esperienza clinica del ginecologo e con esami ematici, radiologici, chirurgici è fondamentale per un adeguato trattamento.
L’incontinenza urinaria e il prolasso, che può essere uterino e/o vescicale e/o rettale, è una patologia spesso sottostimata che però rappresenta una grande invalidità per la donna.
Una valutazione ginecologica precoce rende possibile una risoluzione poco invasiva del problema. È quindi importante rivolgersi a un ginecologo specializzato nel trattamento della statica pelvica femminile.
L’assistenza ostetrica e ginecologica durante la gravidanza prevede l’esecuzione di test prenatali precoci volti a stimare in modo preciso il rischio di trisomie nel feto. Si tratta di procedure prive di qualsiasi rischio sia per la mamma che per il bambino.
I test prevedono un prelievo del sangue, per un dosaggio degli anticorpi prodotti dalla placenta, e un’ecografia volta alla misurazione della plica nucale del feto. I risultati dei due esami vengono combinati e forniscono una stima accurata della percentuale di rischio di Trisomia 21, 16 o 18.
Oggi partorire con meno dolore è possibile e garantito con la corretta assistenza ostetrica e sanitaria. L’anestesia epidurale consente infatti alla donna di vivere e godere con più serenità uno dei momenti più importanti e significativi. Viene eseguita al momento del travaglio da un anestesista.
Si tratta di una procedura sicura per mamma e bambino e deve essere eseguita in strutture ospedaliere adeguate e con una sinergia tra assistenza ostetrica, ginecologica e anestesiologica. Consiste nell'inoculazione con microcateterino di anestetici e analgesici nello spazio epidurale della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del dolore dovuto alle contrazioni uterine.
Il dottor Arnulfo è specializzato nell’applicazione dell’agopuntura, una disciplina che in millenni di storia ha saputo dimostrare la propria efficacia nel trattamento di alcune malattie (muscolari, scheletriche, genitali, internistiche) in integrazione con la pratica medica tradizionale.
Utile in ginecologia e nell’assistenza ostetrica.
Alcuni tipi di virus HPV (Virus Papilloma Umano) sono la causa primaria di lesioni al collo dell’utero che possono con il tempo causare un tumore maligno.
La vaccinazione contro il virus HPV è la prima arma per evitare l’infezione. Il ginecologo raccomanda ugualmente l’esecuzione di Pap test regolari che possono individuare tempestivamente la presenza del virus nel collo dell’utero.